Il rilascio viene effettuato dalla Questura dopo il riconoscimento della protezione sussidiaria. Al momento della notifica della decisione di riconoscimento della Commissione la Questura consegna allo straniero l’appuntamento per il rilascio del permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.
Documenti richiesti per il permesso per protezione sussidiaria
- Decisione della Commissione che ha riconosciuto lo status di rifugiato (o del Tribunale se il riconoscimento è avvenuto da parte del Giudice a seguito di ricorso)
- 2 fotografie
N. 1 marca da bollo da 16€ per ogni persona con più di 14 anni
Se il riconoscimento della protezione sussidiaria deriva da una decisione del Tribunale a seguito di ricorso, è necessario prenotare l’appuntamento via mail (richiesta rilascio permesso di soggiorno con decisione definitiva del Tribunale) o PrenotaFacile.
Rinnovo del permesso per protezione sussidiaria
* Per le Questure di Monza e di Milano l’appuntamento deve essere richiesto online tramite il sito: https://prenotafacile.poliziadistato.it/
Documenti richiesti
- Passaporto – Titolo di viaggio
- Decisione della Commissione che ha riconosciuto la protezione sussidiaria (o sentenza del Tribunale in caso di riconoscimento da parte del giudice a seguito di ricorso)
- Permesso di soggiorno
- 2 fotografie
N. 1 marca da bollo da 16€ per ogni persona con più di 14 anni