ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AL SSN

Data ultima modifica: 22 Luglio 2021

!! PAGINA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

CITTADINI COMUNITARI E LORO PARENTI

L’iscrizione al Ssn obbligatoria è gratuita e parificata, per quanto riguarda diritti e doveri, a quella dei cittadini italiani.  consente di scegliere un medico fra la lista dei medici di base disponibili. Il cittadino straniero, se non esente dal pagamento del ticket, pagherà le prestazioni al pari del cittadino italiano.

CHI NE HA DIRITTO

  • I cittadini comunitari che svolgono attività lavorativa tassata in Italia (già residenti o in attesa di residenza)
  • I familiari a carico di un cittadino lavoratore iscritto o cittadino italiano (la vivenza a carico si dimostra con autocertificazione, sono esclusi dal dimostrare la vivenza a carico del cittadino italiano o comunitario solo i figli minori di 21 anni)
  • Disoccupati
  • Chi non è titolare di un attestato di diritto rilasciato dal proprio paese della comunità europea o della TEAM rilasciata dal proprio paese
  • I minori senza copertura sanitaria (hanno diritto ma non scelgono il pediatra/medico di base, possono fare le visite occasionali gratuitamente)

DOVE SI FA

Si effettua presso il presidio ASST competente per la zona di domicilio o residenza,  di seguito i riferimenti per la provincia di Monza e Brianza: