Informazioni utili

Data ultima modifica: 7 Aprile 2022

Per entrare in Italia per un periodo di non oltre i 90 giorni per raggiungere amici e familiari, i cittadini e le cittadine Ucraine sono esenti dal Visto di ingresso, (HTTPS://VISTOPERITALIA.ESTERI.IT/HOME.ASPX#BMQUESTIONARIO)

Come segnalare l’arrivo di cittadini ucraini

  1. Per dichiarare la presenza di un amico o familiare presso la propria abitazione è necessario presentare la dichiarazione di ospitalità presso il Comune di residenza entro le 48 ore dall’arrivo. La documentazione da presentare è la seguente:
    • Modulo di ospitalità compilato in tre copie;
    • Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia e dati anagrafici);
    • Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione
  2. È inoltre necessario presentare dichiarazione di presenza sul territorio entro 8 giorni dall’ingresso, presso la Questura di competenza (per Milano: uno dei suoi commissariati; per Monza, Questura di Monza o in Comune).
  3. È consigliato l’invio di una mail al Consolato ucraino di Milano: milanoconsolato1@gmail.com con i dati essenziali (nome, cognome, ospitalità, necessità di documenti…)oppure compilare il form disponibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform?usp=sf_ in modo da segnalare la propria presenza sul territorio italiano

GRATUITA’ DEI TRASPORTI: I cittadini provenienti dall’Ucraina possano viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro 5 giorni massimo dall’ingresso in Italia, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza. Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia (Gruppo FS) che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, sui servizi marittimi e sulla rete autostradale.

Documenti allegati